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Il Relatore non ha Corsi
Il Relatore non ha Corsi

Libri

Reclutare Famiglie Affidatarie con il Metodo dei “Nuovi RITMi”

Protocollo di reperimento “Relazionale, Incrementale, Tutorato e Mirato” di persone disponibili e idonee all’Affidamento e alla Vicinanza Solidale

Accompagnare gli Affidi

Indicazioni operative per le fasi di avvio, realizzazione, supporto e conclusione di affidamenti familiari e prossimità informale

Progettazione e Abbinamento nell’Affido

Procedura di progettazione e Schede per la valutazione delle corrispondenze tra minorenni e affidatari

Decidere l’Affido

Procedura e Schede per l’Assessment della situazione del minorenne e la decisione di intervento

Mappa del bisogno di Affido

Procedura e Schede per l’analisi del fabbisogno di accoglienza familiare dei minorenni del territorio

Articoli

Come ri-umanizzare le cure? Lectio-magistralis di Pierpaolo Donati

Aperte le iscrizioni al Convegno online del 27 ottobre 2021 con Pierpaolo Donati sul tema: “COME RI-UMANIZZARE LE CURE? Utenti e operatori, relazioni e sistema sociosanitario”. Richiesti 3 crediti deontologici al CNOAS. Evento promosso dalla Diocesi di Campobasso-Bojano.

Prospettive di riqualificazione del profilo professionale dell’assistente sociale in sanità

La mente creativa per la co-costruzione del cambiamento. Determinanti della salute e protezione sociale. Valorizzazione del servizio sociale in sanità. Burnout e rimodulazione dell’assetto dei servizi.

Il servizio sociale ospedaliero

Integrazione socio-sanitaria: assistenti sociali ospedalieri e servizio territoriale. Equilibrio fisico, psichico e sociale. Valutazione multimediale, relazione fiduciosa e fase di azione. Vantaggi e svantaggi: follow up e presa in carico congiunta.

La legge Basaglia: come è cambiata la cura del disagio mentale

Chiusura manicomi: Legge Basaglia, Dipartimenti di salute mentale e giusta cura.

La comunicazione efficace: strumento di umanizzazione

La comunicazione come strumento di lavoro per attivare interventi efficaci. Cultura della relazione: processo di integrazione emotiva con il paziente. Modello formativo: adesione consapevole e messaggi bidirezionali.
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