Disabilità

Home
/
Temi
/
Disabilità
Il Relatore non ha Corsi
Il Relatore non ha Corsi

Libri

Reclutare Famiglie Affidatarie con il Metodo dei “Nuovi RITMi"

Protocollo di reperimento “Relazionale, Incrementale, Tutorato e Mirato” di persone disponibili e idonee all’Affidamento e alla Vicinanza Solidale

Accompagnare gli Affidi

Indicazioni operative per le fasi di avvio, realizzazione, supporto e conclusione di affidamenti familiari e prossimità informale

Progettazione e Abbinamento nell'Affido

Procedura di progettazione e Schede per la valutazione delle corrispondenze tra minorenni e affidatari

Decidere l'Affido

Procedura e Schede per l’Assessment della situazione del minorenne e la decisione di intervento

Mappa del bisogno di Affido

Procedura e Schede per l’analisi del fabbisogno di accoglienza familiare dei minorenni del territorio

Articoli

Compassione, amore e Covid-19

Relazione professionista-utente: compassione e amore. Covid-19: impotenza della propria individualità.

Covid-19 e didattica a distanza, la difficile sfida per gli alunni H

Covid-19. Didattica a distanza. Disabilità e diritto allo studio. Lavoro di rete.

La casa: luogo intimo o gabbia che rinchiude? (Parte I)

Domiciliarità: intero, intorno, interno. Assistenza domicialiare. Stare a casa, stare bene.

ADHD: progettare l’inclusione sociale

Inattenzione, impulsività e iperattività. Interventi possibili: contenimento, riduzione dei rischi e autonomia. Scuola: ente primario, inserimento scolastico, non classi differenziate.

Inclusione scolastica degli studenti con disabilità: informazioni di base per iniziare ad orientarsi

Favorire un contesto scolastico inclusivo. Gruppi di lavoro Handicap. Assistente Sociale e disabilità.

Video

La disabilità con gli occhi di un bambino

Italy on Wheelchair

Chère Future Maman

Fondazione JÉRÔME LEJEUNE
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!