Scuola

Home
/
Temi
/
Scuola
Il Relatore non ha Corsi
Il Relatore non ha Corsi

Libri

Reclutare Famiglie Affidatarie con il Metodo dei “Nuovi RITMi”

Protocollo di reperimento “Relazionale, Incrementale, Tutorato e Mirato” di persone disponibili e idonee all’Affidamento e alla Vicinanza Solidale

Accompagnare gli Affidi

Indicazioni operative per le fasi di avvio, realizzazione, supporto e conclusione di affidamenti familiari e prossimità informale

Progettazione e Abbinamento nell’Affido

Procedura di progettazione e Schede per la valutazione delle corrispondenze tra minorenni e affidatari

Decidere l’Affido

Procedura e Schede per l’Assessment della situazione del minorenne e la decisione di intervento

Mappa del bisogno di Affido

Procedura e Schede per l’analisi del fabbisogno di accoglienza familiare dei minorenni del territorio

Articoli

GOALS: innovazione

Contrastare la povertà educativa. Modelli innovativi di welfare comunitario. Giovani – Orientamento – Accompagnamento - Lab – Scuola

Dispersione scolastica in aumento: le conseguenze del Covid-19

Isolamento sociale, didattica a distanza e futuro. Scuola: funzioni latenti. Obbligo scolastico e strategie educative.

Dalla pandemia sanitaria alla pandemia sociale: quanto emerso dal rapporto Oxfam “Il virus della disuguaglianza” (parte II)

Covid-19 e tendopoli di protesta: disagio e sovraffollamento abitativo. Disuguaglianze di istruzione: Dad e alfabetizzazione digitale. Fragilità psicologica: smarrimento e disorientamento.

Il rapporto scuola-persone con disabilità: un valore aggiunto per la società

Inserimento: classi aperte e integrazione scolastica. Piano educativo individuale. Meno emarginazione: superare i pregiudizi, sensibilizzazione psicologica, cambiamento.

Autismo: integrazione sociale e sostegno alle famiglie. PARTE II

Forme di auto-mutuo-aiuto: autonomia, coordinamento e coinvolgimento. Scuola: incontri formativi e autodeterminazione. Musicoterapia: ascolto e comunicazione.
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!