Riflessività

Home
/
Temi
/
Riflessività
Il Relatore non ha Corsi
Il Relatore non ha Corsi

Libri

Aggregare gli Affidatari

Indicazioni operative per favorire percorsi di aggregazione e partecipazione associativa tra famiglie affidatarie e solidali

Il Foster Parent Training nel Mondo

Presentazione e breve analisi di 30 programmi di formazione per affidatari

Come formare gli affidatari?

Protocollo per la formazione iniziale e permanente per l’affidamento e la solidarietà familiare

Reclutare Famiglie Affidatarie con il Metodo dei “Nuovi RITMi”

Protocollo di reperimento “Relazionale, Incrementale, Tutorato e Mirato” di persone disponibili e idonee all’Affidamento e alla Vicinanza Solidale

Accompagnare gli Affidi

Indicazioni operative per le fasi di avvio, realizzazione, supporto e conclusione di affidamenti familiari e prossimità informale

Eventi

L'Affido Dopo Bibbiano

Come cambia la tutela per bambini e famiglie

Case Famiglia e comunità educative

Criteri e modalità per scelte a misura di Bambino

Chiamati ad Accogliere

Tutela dei minori e prevenzione dell'abbandono a trent'anni dalla legge sul diritto alla famiglia

Scelte a Misura di Bambino

Tra Progettazione delle Accoglienze e prevenzione delle cause degli allontanamenti

Madri Sole

Inclusione, Accoglienza e Accompagnamento all'autonomia dei nuclei madre-bambino

Articoli

Come ri-umanizzare le cure? Lectio-magistralis di Pierpaolo Donati

Aperte le iscrizioni al Convegno online del 27 ottobre 2021 con Pierpaolo Donati sul tema: “COME RI-UMANIZZARE LE CURE? Utenti e operatori, relazioni e sistema sociosanitario”. Richiesti 3 crediti deontologici al CNOAS. Evento promosso dalla Diocesi di Campobasso-Bojano.

Il Servizio Sociale raccontato dagli Assistenti Sociali

"Scrivere, narrare, raccontare”: l’intervento di Marco Giordano al Webinar del 18 Maggio 2021 promosso dal CROAS Campania (Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali)

Apprendere dall’etica professionale

I dilemmi etici come fatica professionale e come fonte di apprendimento, l’intervento di Marco Giordano al Webinar del 29 Maggio 2021 promosso dall’EAS (Ente Attività Sociali) Acireale.

Il rapporto scuola-persone con disabilità: un valore aggiunto per la società

Inserimento: classi aperte e integrazione scolastica. Piano educativo individuale. Meno emarginazione: superare i pregiudizi, sensibilizzazione psicologica, cambiamento.

Dalle multe all’interrogarsi su quale modello di welfare: qual è il nesso?

Interventi integrali, obblighi morali e di legge, diritto alla casa. Umanità indiscriminata e caduta di stile.
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarà visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!