Minorenni

Home
/
Temi
/
Minorenni
Il Relatore non ha Corsi
Il Relatore non ha Corsi

Libri

Aggregare gli Affidatari

Indicazioni operative per favorire percorsi di aggregazione e partecipazione associativa tra famiglie affidatarie e solidali

Il Foster Parent Training nel Mondo

Presentazione e breve analisi di 30 programmi di formazione per affidatari

Come formare gli affidatari?

Protocollo per la formazione iniziale e permanente per l’affidamento e la solidarietà familiare

Reclutare Famiglie Affidatarie con il Metodo dei “Nuovi RITMi”

Protocollo di reperimento “Relazionale, Incrementale, Tutorato e Mirato” di persone disponibili e idonee all’Affidamento e alla Vicinanza Solidale

Accompagnare gli Affidi

Indicazioni operative per le fasi di avvio, realizzazione, supporto e conclusione di affidamenti familiari e prossimitĂ  informale

Eventi

Zero-Sei

Tutela e Accoglienza di Bambini piccoli con genitori in difficoltĂ .

25 Anni di SolidarietĂ 

Convegno di studi per il 25° di Progetto Famiglia

I Cinque Passi per "Trovare" le famiglie affidatarie

Metodologia della promozione dell’affidamento e della solidarietà familiare

Articoli

Commissione di inchiesta sugli affidi? Sì, se rilancia il sistema di tutela

Inchiesta sugli affidi, tagli alle risorse e riduzione della tutela. Banca dati dei bambini fuori famiglia, tempestivitĂ  degli interventi e politiche familiari.

Fondi nazionali dedicati all’infanzia e all’adolescenza

Programma Operativo Nazionale. Fondo di aiuti europei agli indigenti FEAD. Piano straordinario per la prima infanzia. Interventi per la famiglia. Piano d’Azione Coesione (PAC).

L’impegno dell’Italia nel contrasto alla povertà educativa

PovertĂ  educativa, diritti dell'infanzia e contesto nazionale. SIA, REI, legge di stabilitĂ .

Contrasto alla povertà educativa. Fonti dell’impegno dei servizi sociali

PovertĂ  educativa, apparente normalitĂ  e aspetto materiale. I Servizi Sociali e il dovere di sostenere e supportare. Indicazioni nazionali.

Assistenti Sociali, minorenni e fase post-covid-19

Ripartire da quanto sperimentato nella fase 1, promuovere nuovi modelli didattici e pedagogici. Il terzo settore avamposto rispetto ai futuri scenari scolastici.

Video

The Present

Jacob Frey

Inclusion Makes the World More Vibrant

Bus Stop Film Inclusive film-making
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarĂ  visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!