Empowerment

Home
/
Temi
/
Empowerment
Il Relatore non ha Corsi
Il Relatore non ha Corsi

Libri

Reclutare Famiglie Affidatarie con il Metodo dei “Nuovi RITMi"

Protocollo di reperimento “Relazionale, Incrementale, Tutorato e Mirato” di persone disponibili e idonee all’Affidamento e alla Vicinanza Solidale

Accompagnare gli Affidi

Indicazioni operative per le fasi di avvio, realizzazione, supporto e conclusione di affidamenti familiari e prossimitĂ  informale

Progettazione e Abbinamento nell'Affido

Procedura di progettazione e Schede per la valutazione delle corrispondenze tra minorenni e affidatari

Decidere l'Affido

Procedura e Schede per l’Assessment della situazione del minorenne e la decisione di intervento

Mappa del bisogno di Affido

Procedura e Schede per l’analisi del fabbisogno di accoglienza familiare dei minorenni del territorio

Articoli

Strategie di capacitazione ed empowerment

Competenze, autostima, creativitĂ . Tecniche affettive, cognitive e comportamentali di autocambiamento. Leadership e Personal Learning Audit.

La componente pedagogica: un ponte nella mediazione familiare

Rieducare i genitori. Comunicazione assertiva. Ridisegnare una nuova impalcatura di rapporti. Maieutica, dialogo e ascolto.

Capacitare le persone e i contesti di prossimitĂ  - Parte III

Helplessness e powerlessness. Locus of control interno ed esterno. Self-efficacy: aspettativa di risultato e di competenza.

Capacitare le persone e i contesti di prossimitĂ  - Parte II

Empowerment: sinonimo di capacitazione. Tutela e uguaglianza, controllo attivo sulla propria esistenza. Individui, organizzazioni, comunitĂ .

Tra sovraccarico di lavoro e sovraccarico emotivo

Burnout: cause e fattori di rischio. Carico di lavoro eccessivo e multistasking umano. Interventi tempestivi.
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarĂ  visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!