Disabilità

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Il Relatore non ha Corsi
Il Relatore non ha Corsi

Libri

Decidere l'Affido

Procedura e Schede per l’Assessment della situazione del minorenne e la decisione di intervento

Mappa del bisogno di Affido

Procedura e Schede per l’analisi del fabbisogno di accoglienza familiare dei minorenni del territorio

Organizzazione di un CASF

Ruolo, Composizione e Assetti di un Centro d’Ambito per l’affidamento e la solidarietà familiare

Schema Regolamento Affidi d'Ambito

Schema di Regolamento d’Ambito Territoriale per l’Affidamento e la Solidarietà familiare

L'Affidamento Familiare nella Pianificazione Nazionale

Indirizzi per l’Affido e Solidarietà Familiare nel Piano Sociale Nazionale 2024-2026 e nel Piano Nazionale Famiglia 2025-2027

Eventi

Prepararsi ai Concorsi

Come prepararsi all’ESAME DI STATO e ai CONCORSI pubblici di SERVIZIO SOCIALE

Arrivano i rinforzi?

Azioni urgenti di sostegno all'assunzione e stabilizzazione di migliaia di Assistenti sociali

L'Affido Dopo Bibbiano

Come cambia la tutela per bambini e famiglie

Case Famiglia e comunità educative

Criteri e modalità per scelte a misura di Bambino

Chiamati ad Accogliere

Tutela dei minori e prevenzione dell'abbandono a trent'anni dalla legge sul diritto alla famiglia

Articoli

La Pet Therapy, uno strumento d’inclusione

Pet effect: benessere ed inclusione sociale. “Interventi assistiti con gli Animali”, tipologie ed approcci della co-terapia

Grazie mamma e papà, per avermi adottata

Adozione, famiglia, opportunità: l’intervista alla Famiglia Coppola, fondatrice della "Casa famiglia Pollicino" di Imperia. La storia di Serena.

Ricevere cure in casa: la figura fondamentale dei caregiver

Funzioni e bisogni del caregiver: assistenza fisica e sanitaria. Assistente sociale: rapporto di collaborazione e agente di cambiamento.

Le necessità di una burocrazia funzionante e di ritrovare il mandato

Burocrazia: servire la comunità, rimuovere le disuguaglianze e promuovere il benessere. Assistenti sociali e USL

Il rapporto scuola-persone con disabilità: un valore aggiunto per la società

Inserimento: classi aperte e integrazione scolastica. Piano educativo individuale. Meno emarginazione: superare i pregiudizi, sensibilizzazione psicologica, cambiamento.

Video

La disabilità con gli occhi di un bambino

Italy on Wheelchair

Chère Future Maman

Fondazione JÉRÔME LEJEUNE
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