Colloquio

Home
/
Temi
/
Colloquio
Il Relatore non ha Corsi
Il Relatore non ha Corsi

Libri

Perché accoglierli?

Una famiglia di rifugiati in ogni parrocchia

La tutela dei minori - Nuovi scenari relazionali

Contributo del Centro Studi: Per un approccio «comunitario» ai percorsi di promozione dell’accoglienza familiare, di Marco Giordano (pagg. 265-288)

Parole Nuove per l'Affido - Sussidiario per operatori e famiglie

Centro Studi Affido Progetto Famiglia pagg. 260-262

Due famiglie per crescere - Riflessioni e proposte per favorire l’affido familiare

Promuovere l’affido: complessità e chiavi per riuscire, di Marco Giordano (pagg. 118-122)

La tutela del diritto dei minorenni a crescere in famiglia

Uno studio nelle regioni del Centro-Sud Italia

Eventi

Scelte a Misura di Bambino

Tra Progettazione delle Accoglienze e prevenzione delle cause degli allontanamenti

Madri Sole

Inclusione, Accoglienza e Accompagnamento all'autonomia dei nuclei madre-bambino

Zero-Sei

Tutela e Accoglienza di Bambini piccoli con genitori in difficoltĂ .

25 Anni di SolidarietĂ 

Convegno di studi per il 25° di Progetto Famiglia

I Cinque Passi per "Trovare" le famiglie affidatarie

Metodologia della promozione dell’affidamento e della solidarietà familiare

Articoli

Come incontrare l’altro nella storia: immigrazione, etnocentrismo e servizio sociale

Immigrazione e riflessivitĂ : come adoperare criticamente i modelli e le categorie teoriche di riferimento. Etnocentrismo critico, ascolto e autorappresentazione.

Il colloquio nel servizio con il minorenne: indicazioni di base

Assessment, progetto d’aiuto, setting. Incontro con il bambino: momento di conoscenza e relazione di fiducia.

Servizio Sociale e terza etĂ : come avviene il contatto tra persona e servizio?

L’incontro come dimensione di aiuto. Differenze nelle modalità di accesso e Segretariato Sociale. Importanza dell’équipe multidimensionale e Piano Assistenziale Individualizzato (PAI).

La visita domiciliare in un nucleo familiare con bambini

Colloquio a domicilio: organizzazione degli spazi. Rapporto di fiducia, sostegno e accompagnamento. Incontrare il bambino: giochi e disegno.

La comunicazione efficace: strumento di umanizzazione

La comunicazione come strumento di lavoro per attivare interventi efficaci. Cultura della relazione: processo di integrazione emotiva con il paziente. Modello formativo: adesione consapevole e messaggi bidirezionali.
Scrivi un Messaggio
Accetto la Privacy Policy
L'invio del tuo messaggio è andato a buon fine.

Siamo lieti che tu ci abbia scritto! A breve il messaggio sarĂ  visionato dallo Staff del Centro Studi. Ti risponderemo quanto prima.

Cordiali saluti, la Tutor del Centro Studi, dr.ssa Carmela Carotenuto.
Oops! Qualcosa è andato storto!