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Il Relatore non ha Corsi
Il Relatore non ha Corsi

Libri

Reclutare Famiglie Affidatarie con il Metodo dei “Nuovi RITMi”

Protocollo di reperimento “Relazionale, Incrementale, Tutorato e Mirato” di persone disponibili e idonee all’Affidamento e alla Vicinanza Solidale

Accompagnare gli Affidi

Indicazioni operative per le fasi di avvio, realizzazione, supporto e conclusione di affidamenti familiari e prossimitĂ  informale

Progettazione e Abbinamento nell’Affido

Procedura di progettazione e Schede per la valutazione delle corrispondenze tra minorenni e affidatari

Decidere l’Affido

Procedura e Schede per l’Assessment della situazione del minorenne e la decisione di intervento

Mappa del bisogno di Affido

Procedura e Schede per l’analisi del fabbisogno di accoglienza familiare dei minorenni del territorio

Eventi

Convegno Nazionale online Bond Building for Teens

Urgenze e buone prassi di affiancamento familiare degli adolescenti accolti nei servizi residenziali

Lectio Magistralis di Pierpaolo Donati. Come riumanizzare le cure?

Utenti e operatori, relazioni e sistema sociosanitario

Percorsi sperimentali di rilancio dell'Affidamento Familiare

Sperimentazione "Bond Building for Teens" / Sperimentazione "In Family Network"

Articoli

Come incontrare l’altro nella storia: immigrazione, etnocentrismo e servizio sociale

Immigrazione e riflessivitĂ : come adoperare criticamente i modelli e le categorie teoriche di riferimento. Etnocentrismo critico, ascolto e autorappresentazione.

Il colloquio nel servizio con il minorenne: indicazioni di base

Assessment, progetto d’aiuto, setting. Incontro con il bambino: momento di conoscenza e relazione di fiducia.

Servizio Sociale e terza etĂ : come avviene il contatto tra persona e servizio?

L’incontro come dimensione di aiuto. Differenze nelle modalità di accesso e Segretariato Sociale. Importanza dell’équipe multidimensionale e Piano Assistenziale Individualizzato (PAI).

La visita domiciliare in un nucleo familiare con bambini

Colloquio a domicilio: organizzazione degli spazi. Rapporto di fiducia, sostegno e accompagnamento. Incontrare il bambino: giochi e disegno.

La comunicazione efficace: strumento di umanizzazione

La comunicazione come strumento di lavoro per attivare interventi efficaci. Cultura della relazione: processo di integrazione emotiva con il paziente. Modello formativo: adesione consapevole e messaggi bidirezionali.
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