SFIDE PER IL SERVIZIO SOCIALE NEL LAVORO CON GLI AFFIDATARI. Ricerca sulla situazione italiana (pp. 34-45)
Risorsa
Ebook

Autori & Curatori
N° Pagine
ISBN
Anno di Pubblicazione
Presentazione
L’approfondimento socio-familiare che l’assistente sociale svolge per l’autorità giudiziaria è un incarico prioritario e di responsabilità che la magistratura affida all’ente locale e che richiede competenze e capacità professionali sempre aggiornate ed un sistema di servizi organizzato in maniera funzionale. Questo articolo narra il percorso di ricerca sulle relazioni sociali svolte per la Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Trento e la contestuale definizione di uno strumento professionale per orientare la valutazione sociale in un’ottica family oriented, alla luce anche dei cambiamenti significativi nel contesto sociale, organizzativo e giuridico.
‍
Contributo del Centro Studi Progetto Famiglia
Giordano, M., Rossato, A., Di Lollo, M. (pp. 34-45) "Sfide per il servizio sociale nel lavoro con gli affidatari. Ricerca sulla situazione italiana"
‍
Abstract
In Italia, l’affidamento familiare è tuttora poco sviluppato. Tra le cause, in molti territori, v’è l’inadeguatezza del lavoro di accompagnamento attivato dal Servizio Sociale. La ricerca ha rilevato il vissuto e i pensieri di 25 affidatari in merito al supporto ricevuto. Sono emerse importanti criticità : affidi avviati senza gradualità e non sostenuti; scarsità delle informazioni fornite su minori e famiglie di origine; autoreferenzialità , antagonismo, deresponsabilizzazione, elevato turn-over e sovraccarico degli Assistenti sociali. Occorre una migliore organizzazione del Servizio Sociale, che assicuri reperibilità , continuità dei riferimenti, costanza del sostegno, organici adeguati e specializzati, metodi operativi appropriati.
Scarica il Libro
Complimenti!
segnalaci la tua disponibilitĂ
Complimenti!
segnalaci la tua disponibilitĂ
Complimenti!
segnalaci la tua disponibilitĂ